Ai Giardini dello Scalo, dall’11 luglio, c’è TRAMErcato, mercato di comunità

E’ stato presentato ieri, lunedì 15 giugno, presso l’anfiteatro dei Giardini Pubblici di Orvieto Scalo, TRAMErcato, una delle iniziative del progetto di innovazione sociale “Trame di Comunità”, elaborato dalla Cooperativa sociale “Il Quadrifoglio” (capofila), l’Associazione “Val di Paglia Bene Comune”, l’Associazione “Senza Monete” e la Cooperativa di Comunità O.A.S.I. di Allerona.

La prima edizione di TRAMErcato avrà luogo sabato 11 luglio, da mattina a sera, presso i giardini pubblici di Orvieto Scalo. È un mercato rionale di piccoli produttori locali che si ripeterà ogni secondo sabato del mese. La novità di questo mercato contadino è da individuare nel “regolamento”: una sorta di documento di autodisciplina con il quale i partecipanti si impegnano a realizzare valori di sostenibilità, qualità, equità.

Da Orvieto Scalo si rivolge in particolare ai suoi residenti e a quelli di Ciconia e Sferracavallo, in un luogo al centro del quartiere raggiungibile senza spostare la macchina o con distanze pedonali accettabili dai parcheggi esistenti, dove incontrare direttamente i contadini e gli allevatori. TRAMErcato vuole recuperare il senso originario della parola “mercato”: non un luogo di anonimi scambi economici ma un momento di scambi, confronti, amicizia. Un luogo dove si comprano cose buone e di grande qualità ma anche dove si fa conoscenza di chi il cibo lo produce, del modello orvietano di agroecologia e dove accadono cose interessanti e piacevoli siano esse momenti di gioco per i bambini, musiche, piccoli intrattenimenti, iniziative culturali.

TRAMErcato è organizzato da un gruppo di lavoro costituito da: Comunità Rurale Diffusa; Istituto Agrario di Fabro; Slow-Food; Piano Terra Commercio equo e solidale; Oasi agricola (Aderente al progetto Raccolti di comunità); Senza Monete, Il Quadrifoglio; Val di Paglia bene comune.

 

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*