Alla Primaria di Ciconia la Guardia di Finanza insegna “Educazione alla legalità economica”

Alla Scuola Primaria “Sette Martiri” di Ciconia dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, si è tenuto nei giorni scorsi il primo degli incontri che le Fiamme Gialle della tenenza di Orvieto terranno con gli studenti di tutte le classi quarte e quinte del plesso, nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità economica”.

L’iniziativa, coordinata dal Tenente Fabio Tufano, comandante della tenenza di Orvieto, trae origine da un protocollo di intesa tra Comando Generale della Guardia di Finanza e Ministero della Pubblica Istruzione nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”.

I bambini, oltre a sviluppare maggiore consapevolezza del ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza, hanno avuto la possibilità di riflettere e confrontarsi sul valore della legalità, con particolare riferimento a quella economica; dalla prevenzione dell’evasione fiscale alla contraffazione, allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Naturalmente la lezione è stata supportata da video e da materiali multimediali, che hanno permesso di veicolare contenuti così importanti con un linguaggio adatto all’età degli alunni e molto coinvolgente. Nell’ambito del progetto è stato consegnato ad ogni bambino un fumetto, “Le avventure di Finzi – indagine a Rocca Grifagna”, il cui protagonista, un grifone finanziere giovane e intraprendente, combatte i reati fiscali e finanziari invitando a riflettere sulle conseguenze di certi comportamenti.

I bambini hanno partecipato ed interagito con interesse ed entusiasmo, fornendo spunti di riflessione anche alle insegnanti.

 

 

 

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*