Barbabella: “Noi non abbiamo bisogno di esserci ad ogni costo”

Riceviamo e pubblichiamo a firma di Franco Raimondo Barbabella

“Esprimo viva soddisfazione sia per il risultato numerico sia soprattutto per il significato politico che esso ha assunto, da una parte alla luce del contesto che si è creato e che in parte ha condizionato l’esito, e dall’altra in vista del ballottaggio a cui i due contendenti principali sono stati costretti dalla nostra iniziativa.

Grazie ai cittadini che ci hanno dato il loro consenso, grazie ai candidati che con il loro generoso impegno hanno sostenuto il peso di questa difficile campagna elettorale, grazie ai tanti che pur non direttamente impegnati ci hanno sostenuti con slancio morale e intellettuale davvero entusiasmante.

Abbiamo interpretato un bisogno diffuso di cambiamento fondato non su accordi di vertice e coalizioni di potere ma su un progetto autenticamente civico per una chiara e concreta strategia di sviluppo oltre che su un rigoroso metodo politico. È questa la sostanza della nostra proposta: al centro della riflessione e dell’azione politica ci sono i problemi dei cittadini e ad essi la politica deve rispondere.

Con questa impostazione affrontiamo ora la fase del ballottaggio. Partiamo da qui, dall’essere noi espressione, lo ripeto, di un progetto autenticamente civico, per cui, mentre non abbiamo pregiudizi ideologici, abbiamo dovere e capacità di giudizio. Dunque siamo aperti al confronto con chi vorrà ragionare sul serio con noi su come dare realtà al progetto (contenuti e metodo) che i cittadini hanno dimostrato di apprezzare.

Orvieto ha bisogno di un cambiamento coraggioso per sé e per la regione, nella quale non possiamo più stare in posizione marginale. Nelle prossime ore esamineremo con attenzione l’evoluzione della situazione e assumeremo le iniziative necessarie perché non valga il principio gattopardesco di cambiare tutto perché non cambi niente.

Noi non abbiamo bisogno di esserci ad ogni costo. Ci saremo con chi si assumerà esplicitamente la responsabilità di mettersi all’altezza dei bisogni complessi e diffusi che preoccupano i nostri concittadini.”

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*