Crossover usati da città, quali scegliere?

Il 2019 è stato senza dubbio l’anno dei SUV, e ci sono diversi dati che lo confermano. Oggi agli italiani piace guidare sempre più spesso una vettura con queste caratteristiche, che riesce ad adattarsi anche alle strade e alle esigenze cittadine. Ciò spiega perché i SUV sono riusciti a conquistare una fetta di mercato così importante, che in realtà è andata ben oltre le previsioni. Per quanto concerne i numeri del 2019, ecco cosa emerge dal report di IPSOA: la quota di mercato dei SUV oggi corrisponde al 38% del totale, con un importante incremento del +8%. Se si considerano poi le vendite dal 2014 al 2017, si scopre che il valore è più che raddoppiato, arrivando a oltre 600 mila unità immatricolate. Da auto di nicchia, quindi, il SUV è riuscito a imporsi quasi come un elemento della quotidianità, per merito di alcune caratteristiche peculiari: è confortevole, è elegante ma anche pratico e sicuro. Tutte caratteristiche che si possono trovare nel T Roc.

Le ragioni del successo dei SUV e 3 usati consigliati

Quando il T-Roc è stato immesso su strada, ha subito conquistato tutti. Più alto ma comunque per dimensioni simile ad una normale berlina, il crossover tedesco si è subito distinto per equipaggiamento, spazio a bordo e prezzo, posizionandosi su una fascia superiore rispetto ai competitor. L’ultima voce, col passare del tempo, per fortuna ora incide molto meno sulle scelte degli appassionati. Chi cerca il Volkswagen T Roc usato, sul portale di Quattroruote ad esempio, non solo trova molto modelli tra cui scegliere, ma fasce di prezzo e chilometraggio molto diverse tra loro. Perché scegliere un T-Roc? Ha la capacità di unire la potenza tipica dei SUV alla maneggevolezza di una city car compatta. Quindi un modello davvero versatile, che sa come muoversi agilmente anche sulle strade cittadine. Altri SUV usati di grande spessore? Per chi cerca un’auto usata, ci sono anche altri modelli di successo che potrebbero rientrare nel novero delle opzioni possibili. Non potremmo non citare la Dacia Duster, una delle più economiche anche nuove, o la Stelvio dell’Alfa Romeo, nota per la qualità del suo sistema di infotainment. Ovviamente, quando si guarda al mondo dell’usato, bisognerà anche cercare le occasioni giuste, per questo meglio tener presente molti modelli, e tenere gli occhi ben aperti.

I SUV del 2020, il futuro sta arrivando

Per chi invece ha voglia di aspettare e fare un investimento sulle nuove uscite, può sempre attendere qualche mese. Le novità più interessanti in ambito automotive devono ancora arrivare. Quali sono, dunque, i SUV più interessanti che esordiranno quest’anno? Ci sono diversi modelli molto attesi, fra i quali troviamo ad esempio la nuova versione della Peugeot 2008, adesso più alta e più lunga, con motore a benzina, elettrico o diesel. Un secondo modello che merita di essere citato è la nuova Jeep Renegade Phev, che segna una svolta per questa casa automobilistica, per via della presenza del motore ibrido plug in. Non solo, c’è un’altra vettura molto attesa, ovvero la Mercedes GLA, fra le più interessanti se si considerano i SUV di gamma molto alta. Non potremmo poi escludere dalla lista altri modelli di spicco come la Ford Puma, l’Aston Martin DBX, la Toyota CH-R e infine la Land Rover Defender. In sintesi, quest’anno ci aspettano diverse news interessanti, soprattutto per chi è appassionato di SUV.

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*