Giovedì 22 marzo la registrazione del concerto di Pasqua al Duomo, in onda su Rai uno il 30 marzo

Sarà registrato giovedì 22 marzo, alle 17, nel Duomo di Orvieto, il tradizionale concerto di Pasqua che sarà trasmesso su Rai uno, venerdì 30 marzo alle 22.30, dopo la “Via crucis” di Papa Francesco dal Colosseo.
Il concerto, che gode dell’Alto Patronato del Ppresidente della Repubblica e del patrocinio di Presidenza del Consiglio, Ministero MIBACT, Regione Umbria, Comune di Orvieto, fondazioni Cassa di Risparmio di Perugia e Cassa di Risparmio di Orvieto, Università per Stranieri di Perugia, Opera del Duomo di Orvieto e Unicef Italia (delegazione Umbria), metterà al centro il “Mosè in Egitto” di Gioacchino Rossino. In particolare, in occasione del 105enario della morte del celebre musicista italiano, il coro e orchestra del teatro San Carlo di Napoli porterà al pubblico 70 minuti con alcuni brani dell’opera che narrà della figura di Mosè, il suo rapporto col Creatore e il suo popolo, e la storia dell’Esodo come secondo i capitoli 4-16 della Bibbia. Il dramma unico, in forma di concerto, vedrà alternarsi 6 cantanti professionisti: Giorgio Giuseppini, Enea Scala, Elex Esposito, Karen Gaardeazabal, Christine Rice e Krystian Adam. L’ingresso è gratuito e i volontari di Unicef raccoglieranno fondi per i bambini terremotati.
L’evento è il primo del progetto “Omaggio all’Umbria”. Sarà seguito da altri appuntamenti: a Norcia davanti alla Basilica di San Benedetto sabato 4 agosto; a Terni nella ex Fabbrica d’Armi domenica 16 settembre; a Foligno all’Auditorium San Domenico per il concerto di Natale domenica 16 dicembre; ancora, Assisi, Montefalco, Spello e Gubbio. Il Duomo di Orvieto, dopo il Concerto di Pasqua, infine, sarà nuovamente lo scenario incomparabile di altri due appuntamenti, concerti di due gruppi orchestrali giovanili: Gioachino Orchestra, sabato 17 giugno 2018 alle 18 e Leeds Youth Orchestra, formata da tre gruppi orchestrali fra i più prestigiosi del Regno Unito, sabato 21 luglio alle 21.

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*