Il Frantoio Ranchino tra i finalisti nazionali del premio Ercole Olivario

L’Ercole Olivario non si ferma e dal 20 aprile è iniziato il viaggio virtuale attraverso l’Italia dell’oro verde, della produzione di qualità.  In Umbria sono quattordici le etichette che sono riuscite a superare le selezioni regionali per poi concorrere al premio nazionale.  Proprio da quest’anno il disciplinare del premio è ancora più rigido visto che per entrare in finale si deve ricevere un punteggio minimo di 70/100 alle selezioni regionali.  A rappresentare Orvieto nei magnifici 14 umbri è il “Poggio Amante DOP” prodotto dal Frantoio Ranchino.  Gli altri tredici finalisti sono: Olio e.v.o. Moraiolo Monocultivar Biologico e “Terra Olivata” Dop Umbria biologico, entrambe dell’Azienda Agraria Bacci Noemio, l’olio e.v.o. “Affiorante Marfuga” Moraiolo Monocultivar Biologico e Marfuga Dop Umbria Riserva biologico entrambe dell’Azienda Agraria Marfuga, Vignolo Dop Umbria biologico dell’Azienda Sambuchi – Le Pietraie, Monini Dop Umbria della Monini spa, Batta Dop Umbria biologico del Frantoio Batta, Flaminio Dop Umbria della Società agricola Trevi “Il Frantoio”, CM Centumbrie Dop Umbria del Frantoio CM srl, l’Olio e.v.o. Notturno di San Francesco Dop Umbria dell’Azienda Agraria Simona Ciarletti, Decimi Dop Umbria dell’Azienda agraria Decimi, Viola Colleruita Dop Umbria dell’azienda agraria Viola srl, Frantoio di Spello Dop Umbria del Frantoio di Spello uccd. 

A rappresentare Orvieto per l’Umbria è dunque il Poggio Amante DOP del Frantoio Ranchino Eugenio.  La tradizione della coltivazione dell’olivo va avanti da generazioni ma nel 2002 Eugenio ha deciso di rinnovare gli impianti.  Una sfida interessante tanto che oggi è una delle poche aziende umbre a coltivare l’ulivo su terreni vulcanici. L’olio E.V.O. è di altissima qualità ed è ottenuto esclusivamente nel frantoio di proprietà della stessa azienda.  Eugenio, agronomo attento e appassionato, per il Poggio Amante DOP ha selezionato le cultivar frantoio, leccino e moraiolo.

L’ultima tappa sarà la finale nazionale del Premio Ercole Olivario organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e gode del sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle varie istituzioni che si occupano della valorizzazione dell’olio extravergine di oliva italiano di qualità

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*