Il primo volume della collana filosofica di Intermedia, “E venne il modo di ripensare il mondo…” di Franco Raimondo Barbabella

Si intitola “E venne il modo di ripensare il mondo. La rivoluzione che ha dato origine al pensiero critico filosofico e scientifico” il primo volume della collana che Intermedia Edizioni dedica alla filosofia, curata dal professor Franco Raimondo Barbabella.

In pagine scorrevoli e dal taglio ampiamente divulgativo, l’autore ripercorre l’origine della riflessione filosofica da cui si è sviluppato il pensiero occidentale, partendo dalla Grecia classica.

I Greci, da un lato con i filosofi milesii e poi con i “naturalisti”, con Democrito e i suoi grandi “seguaci”, e dall’altro con Ippocrate e la medicina anch’essa naturalistica, hanno tracciato la strada del pensiero che scopre la sua esistenza, la sua capacità di riflessione sul mondo, e il suo poter essere, liberandosi dalle sue stesse incrostazioni, continua reinterpretazione di destino. “Ricerca di identità e funzione educativa. I Greci andarono controvento; noi, di nuovo con loro, dobbiamo andare controvento. Un inizio che non ha, né può avere, una conclusione” spiega l’autore.

Attraverso una prosa scorrevole, viene passata in rassegna l’elaborazione del pensiero filosofico che ha costituito le basi del mondo moderno, incarnato da quei valori che hanno rappresentato le premesse delle grandi rivoluzioni in cui il mondo occidentale trova, ancora oggi, la propria ragion d’essere. Il volume sarà disponibile a partire dal 15 febbraio e sarà inserito tra i libri a distribuzione nazionale grazie all’accordo che Intermedia Edizioni ha stipulato con varie aziende che si occupano di distribuzione editoriale.

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*