Il sindaco, Roberta Tardani ricorda l’Avvocato Valeriano Venturi

Il Sindaco, Roberta Tardani ricorda l’Avv. Valeriano Venturi: “una perdita importante per la nostra città. La sua levatura culturale, quel suo credere in una ‘Orvietanità’ di alto spessore ed il suo profondo legame con la Città e la sua gente, saranno adeguatamente valorizzate dal Consiglio Comunale”

L’improvvisa scomparsa dell’Avv. Valeriano Venturi, già Consigliere Comunale di Orvieto dal 1975 all’80, ha profondamente colpito la Città. A farsene portavoce è il Sindaco, Roberta Tardani che afferma: “ascoltando in queste ore i tanti ricordi che molti orvietani hanno dell’Avvocato Venturi, spiace davvero, data la differenza generazionale, non aver potuto condividere occasioni di confronto dialettico con questa figura che è stata molto attiva e presente nella vita pubblica di Orvieto e che ho sempre guardato con profonda ammirazione.
Oltre che Consigliere Comunale fu, infatti, Consigliere dell’Opera del Duomo durante l’Episcopato del Vescovo, Mons. Virginio Dondeo, nonché amministratore della Fondazione per il Museo ‘Claudio Faina’ insieme con Mons. Eraldo Rosatelli.
Chi lo ha conosciuto ed ha avuto modo di vivere insieme a Valeriano Venturi un’esperienza di amministrazione pubblica all’interno di queste Istituzioni cittadine, che rispettava molto, lo ricorda come un estimatore degli studi classici e filosofici, un umanista raffinato, e l’essere molto costruttivo.
Il suo parlare colto ma accompagnato da una grande capacità comunicativa, lo portava ad essere molto apprezzato da tutti in ogni consesso pubblico. Il fatto poi di essere un ‘Avvocato del popolo’ lo avvicinava molto ai temi di interesse delle persone comuni”.

“Valeriano Venturi – prosegue – teneva molto alla Città e all’Orvietanità di alto livello. Oggi viene ricordato anche per il suo contributo convinto e fattivo dato, sul finire degli anni ’70, insieme all’On. Sergio Ercini e al Sen. Romolo Tiberi a favore della Legge per Orvieto e la tutela della Rupe, ma anche per aver creduto e sostenuto la progettualità contenuta nel ‘Progetto Orvieto’ che in quegli anni cominciava a prendere forma, sempre convinto dell’importanza del dialogo nell’azione politica e del ruolo dei cattolici nella vita pubblica”.

“Stiamo vivendo un momento difficile per l’emergenza sanitaria in atto che impone tante rinunce e restrizioni anche nelle espressioni della vita istituzionale – conclude il Sindaco – ma come Amministrazione e come Consiglio Comunale, appena sarà possibile, ci impegniamo a dare vita ad un momento di memoria dell’Avvocato Valeriano Venturi, anche con la collaborazione della sua famiglia a cui porgiamo le più sentite condoglianze”.

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*