L’associazione Praesidium risponde a Barbabella su CRO e rilancia il dibattito

Abbiamo letto con attenzione la riflessione pubblicata dal professor Barbabella avente per oggetto la situazione del principale istituto di credito della nostra Città. Gli diamo volentieri atto che in passato, in momenti particolarmente complessi, ha aiutato la nostra associazione.  Riteniamo utile chiarire alcuni aspetti a nostro avviso rilevanti.   Per alcuni versi, ci sorprende tutto il clamore che in questi giorni è intorno alle vicissitudini della Banca Popolare di Bari. Come dimostrano i numerosi articoli da noi pubblicati a partire dal giugno 2016, era già tutto chiaro sin da allora e, se si fosse intervenuti per tempo, i costi che la collettività deve oggi sopportare sarebbero stati di gran lunga inferiori.

Professore, come a Lei ben noto, abbiamo a più riprese tentato di coinvolgere la Città e i suoi organi istituzionali, le forze imprenditoriali, la regione Umbria e la stampa locale, ma soggetti politico/professionali hanno fatto di tutto per insabbiare la discussione. Auguri per questo suo nuovo tentativo, noi siamo comunque a disposizione.  Come da Lei segnalato il momento è particolarmente delicato e le scelte che saranno effettuate determineranno in gran parte il futuro economico della nostra Città.  Riteniamo che chi oggi si erge a paladino della situazione debba dapprima dimostrare trasparenza nei bilanci, nei comportamenti ed aprirsi al contributo delle forze sociali della Città.

Cogliamo l’occasione per ricordare che la nostra associazione aveva da statuto due scopi:

  1. diffondere informazioni;
  2. tentare di far recuperare il recuperabile a coloro a cui erano state vendute le azioni della Banca Popolare di Bari da parte dell’intermediario Cassa di Risparmio di Orvieto.

Da più di un anno tutte le informazioni e le indicazioni di comportamento erano state fornite ai soci, per questo abbiamo ritenuto conclusa questa attività. La fase di recupero per coloro che hanno seguito le nostre indicazioni è, sia pure con notevoli difficoltà stante l’attuale cambio di governance della Banca Popolare di Bari, attualmente in corso e tutti i contenuti sono noti ai soci interessati all’operazione.

Rinnoviamo la nostra disponibilità a supportare chiunque lo ritenesse utile, e volesse fare chiarezza in modo non strumentale su quanto sta accadendo.

Associazione Praesidium

Il Presidente

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*