Livia Racanella seconda alle Olimpiadi di Italiano a Firenze

Si sono sfidati a colpi di analisi del testo, riassunti, scrittura creativa sulle orme di Italo Calvino, hanno argomentato sul tema delle baby gang. Sono state assegnate questa mattina, a Firenze, le medaglie alle campionesse e ai campioni dell’ottava edizione delle Olimpiadi di Italiano organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Sul podio, le ragazze e i ragazzi che hanno dimostrato la migliore conoscenza e padronanza della lingua italiana. Una vittoria importante e impegnativa: erano oltre 60.000 le studentesse e gli studenti in competizione quest’anno, solo in 84 sono arrivati in finale e hanno svolto le prove in questi giorni. E tra gli 84 finalisti spicca il nome, e il secondo posto conquistato nella categoria Junior, della giovane orvietana Livia Racanella, 16 anni, studentessa del Biennio – Scienze Umane del Liceo Classico “F.A. Gualterio” di Orvieto.

“Desidero fare i complimenti  alle vincitrici e ai vincitori di questa competizione, che rappresenta una straordinaria occasione per approfondire e valorizzare la conoscenza dell’italiano, attraverso una manifestazione ricca, articolata, capace di valorizzare e rendere protagonisti le ragazze e i ragazzi – ha dichiarato la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli , attraverso un messaggio inviato alle finaliste e ai finalisti -. Voglio complimentarmi anche con tutte e tutti coloro che hanno partecipato alle selezioni, arrivando in finale. La lingua è identità, unità, è strumento fondamentale per una cittadinanza reale, piena. Lingua e cittadinanza sono un binomio inseparabile. Non c’è cittadinanza se non c’è padronanza della lingua. Alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi un invito: portate in alto la nostra lingua, siatene orgogliosi ambasciatori”.

Le Olimpiadi di Italiano sono promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Sono organizzate con la collaborazione dell’Accademia della Crusca e del Comune di Firenze. Le Olimpiadi sono gare individuali di lingua italiana rivolte alle studentesse e agli studenti delle secondarie di II grado delle scuole italiane e delle scuole italiane e sezioni all’estero.

Oggi, la proclamazione delle vincitrici e dei vincitori, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. Quella di quest’anno è una edizione da record: gli iscritti alle gare sono stati 60.300. Mai così tanti nelle precedenti edizioni. Alle ragazze e ai ragazzi è stato chiesto di dimostrare perizia nell’analisi e comprensione del testo, capacità di sintesi e logico-argomentativa, ma anche creatività e originalità nell’uso della lingua. (fonte Orizzontescuola.it)

I premiati

· SENIOR ITALIA
Paolo Valenti, Liceo Scientifico N. Copernico – Brescia
Samuele Dotta, Liceo G. Peano-S. Pellico – Cuneo
Giorgio Sciamanna, Liceo Classico Statale G. Leopardi – Spinetoli (AP)

· JUNIOR ITALIA
Gaia Bortoluzzi, Istituto Superiore Statale G. Marconi – Conegliano (TV)
Livia Racanella, Liceo Classico e delle Scienze umane F.A. Gualterio – Orvieto (TR)
Camilla Cozzi, Liceo Classico G. Pascoli – Gallarate (VA)

· SENIOR ESTERO
Kristi Nika, Scuola Italiana di Atene – Atene (Grecia)

· JUNIOR ESTERO

Filippo Milani, Liceo H. De Balzac – Parigi (Francia)

· SENIOR LICEO

Paolo Valenti, Liceo Scientifico N. Copernico – Brescia

· JUNIOR LICEO

Gaia Bortoluzzi, Istituto Superiore Statale G. Marconi – Conegliano (TV)

· SENIOR ISTITUTI TECNICI

Riccardo Gianfelici, Istituto Tecnico Tecnologico (E. Divini) – San

Severino Marche (MC)

· JUNIOR ISTITUTI TENCICI

Giacomo Gabaldo, Educandato Statale San Benedetto – Montagnana

(PD)

· SENIOR ISTITUTI PROFESSIONALI

Mariagrazia Losurdo, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore N.

Garrone – Barletta (BT)

· JUNIOR ISTITUTI PROFESSIONALI

Sara Gava, Istituto d’Istruzione Superiore Statale Marco Fanno –       Conegliano (TV)

Il sito delle Olimpiadi: www.olimpiadi-italiano.it

 

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*