Praesidium, “occhi puntati sull’assemblea dei soci BPBari e unione con le associazioni pugliesi per difendere i risparmiatori”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera dell’Associazione Praesidium che spiega i prossimi passi della stessa per quanto riguarda l’assemblea dei soci di BPBari e l’unione con le associazioni omologhe pugliesi per dare maggior forza alle rivendicazioni dei soci/clienti della CRO. 

Come noto, entro il mese di giugno si dovrà tenere l’assemblea dei soci della Banca Popolare di Bari che dovrà deliberare la trasformazione da società cooperativa per azioni a S.p.A.

Noi soci/clienti, quindi, dovremo prestare il nostro consenso, o meglio non dovremmo opporci, alla modifica della natura giuridica della società B.p.B.: l’eventuale opposizione bloccherebbe infatti il percorso di risanamento della banca e avrebbe conseguenze anche per il futuro della Cassa di Risparmio di Orvieto.  I Commissari straordinari, con l’aiuto di primarie società di consulenza, hanno redatto un piano industriale, al momento noto solo per grandi linee, che prevede una robusta ricapitalizzazione ed una razionalizzazione della struttura organizzativa della banca che dà per scontato la vendita della Cassa di Risparmio di Orvieto.  Non è al momento chiaro quale forma di ristoro sia prevista per i vecchi soci che, ad oggi, rischiano di vedere azzerato il loro investimento. È quindi fondamentale essere più numerosi possibile per far sentire la nostra voce, che sarà determinante nell’assemblea, in modo da essere considerati ed ottenere il giusto ristoro.

Abbiamo pertanto deciso di unirci ad associazioni presenti nel territorio pugliese (Comitato indipendente azionisti BPB, ASSOBPB), costituite come la nostra da soli soci azionisti, per essere più numerosi e soprattutto per essere presi in considerazione.  Abbiamo chiesto ed ottenuto dai Commissari straordinari BPB un appuntamento per il giorno 28 corrente mese.

I temi di cui vorremmo parlare nell’incontro, e che abbiamo comunicato formalmente ai Commissari, sono:

  1. Modalità di organizzazione dell’assemblea secondo quanto previsto nel decreto legge “Cura Italia”.
  2. Conoscenza del piano industriale con particolare riferimento alla situazione economico, patrimoniale e finanziaria negli anni di attuazione del piano.
  3. Modalità di coinvolgimento degli azionisti / clienti prevista al momento del passaggio da società cooperativa per azioni a S p.a. (modalità di ristoro e coinvolgimento).
  4. Valorizzazione dell ‘asset Cassa di Risparmio di Orvieto .

Sarà nostra cura aggiornarVi sull’esito dell’incontro e suggerire le azioni da intraprendere a supporto dei nostri interessi.

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*