Progetto di città/1, il calendario eventi del 2018? C’è ma non c’è e per i turisti poche novità

Il sindaco ha consegnato pubblicamente una bozza del calendario degli eventi per il 2018.  Dovrebbero essere gli appuntamenti previsti per attrarre turisti in città.  La prima sottolineatura riguarda la tempistica.  Siamo a fine marzo e ancora il calendario non è definitivo perché non pubblicato.  Come possono i tour operator creare pacchetti ad hoc? Soprattutto a fine marzo 2018 giù si programma per Natale e addirittura per il 2019, ergo è un’altra occasione persa. 

Il calendario ha ancora punti interrogativi e soprattutto non sembra molto puntato verso l’esterno ma verso gli orvietani, non che questo sia un difetto, ma bisogna prima di tutto convincere i turisti a venire in città.  Si parlava di tante novità, nella realtà le possiamo restringere a meno delle dita di una mano, nel frattempo Wine Show è andato a Todi e Comics a Viterbo.  Scorrendo le date i primi appuntamenti degni di nota sono, organizzati da privati, i gelati e la birra nel ponte tra il 24 aprile e l’inizio di maggio.  La gran parte sono già appuntamenti esistenti e canonici altri sono ancora senza data certa, di necessità di grandi spazi vi è poca traccia.  A maggio arriva la 1000 Miglia, poco si è fatto.  Abbiamo i raduni di auto e moto d’epoca che nell’economia dell’incoming poco pesano.  L’unica novità che potrebbe rivelarsi di rilievo è Orvieto Cinema Fest previsto a fine ottobre, per il resto solo eventi unici e non ripetibili in occasione di anniversari come nel caso di Maoloni, ad esempio.

Rimane il problema della programmazione.  Chi e con chi si decide?  Chi decide cosa finanziare e patrocinare? Quale promozione nazionale e internazionale è stata e verrà fatta e soprattutto con chi? La risposta potrebbe essere con l’imposta di soggiorno, ma qui si apre un secondo capitolo della saga della pedonalizzazione e del marketing.

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*