Riaperto il Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto

Fase 2: Riaperto il Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto. Le semplici regole per visitare il MODO in sicurezza
Dopo la Cattedrale, da lunedì 1° giugno ha riaperto anche il Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto. Lo comunica una nota dello stesso Ente che ha disposto la riapertura di Palazzo Soliano con il Museo Emilio Greco e dei Palazzi Papali, precisando che la riapertura è in linea con le altre Fabbricerie italiane, sull’esempio di Pisa (30 maggio) e anticipando di qualche giorno Siena (13 giugno) e sottolineando che anche Orvieto potrà celebrare in modo significativo la Festa della Repubblica del 2 giugno insieme a tante città italiane che, in tale occasione, vedranno riaprirsi importanti luoghi della cultura, della storia, dell’identità.
Per la ricchezza del patrimonio che conserva e con l’auspicio che la riapertura dei luoghi della cultura possa contribuire alla ripresa del flusso turistico, il MODO propone un percorso espositivo che consente di scoprire la storia culturale del Duomo e della città. La presenza di opere di straordinaria importanza artistica, come i dipinti di Simone Martini e di Luca Signorelli, o il Reliquiario del Corporale, gioiello centrale della sala del Tesoro della Cattedrale, ne fanno un luogo unico e immancabile per conoscere Orvieto come centro “non minore” ma anzi unico al mondo.  
L’accesso al Modo sarà nel rispetto delle regole indicate dal Comitato Tecnico-Scientifico nazionale: ingresso contingentato, distanziamento interpersonale di almeno un metro, mascherine (sia per il personale sia per i visitatori), divieto di assembramento e percorsi prestabiliti. Di seguito le informazioni necessarie insieme a poche e semplici regole per visitare il MODO in sicurezza.
Per precauzione all’ingresso del museo: 
– È vietato l’accesso a chi presenti una temperatura superiore a 37.5° o sintomi influenzali
– È obbligatoria la misurazione della temperatura tramite termoscanner prima dell’ingresso in biglietteria
– È obbligatorio rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro: appositi segnalatori a terra indicheranno le modalità di gestione delle file per l’accesso alla biglietteria.
– Per l’accesso è obbligatorio indossare la mascherina e provvedere alla sanificazione delle mani, tramite gli appositi dispenser messi a disposizione in biglietteria, nel percorso museale e nei bagni.
– L’ingresso in biglietteria e al bookshop è consentito a una persona alla volta, per un massimo di due persone all’interno degli spazi.
 
Il contingentamento del percorso museale avverrà per sale: in biglietteria sarà comunicata l’eventuale sospensione degli ingressi, qualora si raggiungesse il numero massimo della capienza delle sale.
Non saranno temporaneamente visitabili i Sotterranei del Duomo e la Galleria degli Affreschi, per esigenze organizzative dovute alla normativa vigente.
La mostra fotografica “Le Statue nel Duomo di Orvieto. La storia ricomposta nelle immagini del fondo Raffaelli Armoni Moretti e di oggi” sarà visitabile su prenotazione a gruppi fino a 10 persone (catalogo Palombi Editore)
Il MODO sarà aperto tutti i giorni feriali con orario 9.30-18.00 mentre domenica e festivi con orario 13.00-18.00 (ultimo ingresso: mezz’ora prima della chiusura).
 
Per informazioni: + 39 0763 343592  – biglietteria@operadelduomo.it

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*