Sabato 10 giugno torna la “Staffetta dei Quartieri”

Il via dalle 21 alle corse riservate ai più piccoli, alle 23 la sfida tra i “grandi” di Olmo, Corsica, Stella e Serancia: tutto il programma. L’assessore allo Sport, Carlo Moscatelli: “Un’altra edizione da vivere fino all’ultima frazione”

Piazza del Duomo a Orvieto si prepara ad accogliere l’edizione numero 56 della “Staffetta dei Quartieri”. Appuntamento come da tradizione alla vigilia del Corpus Domini, sabato 10 giugno a partire dalle 21, con il via alla Mini staffetta dei Quartieri per i bambini fino a 6 anni alla quale seguirà la staffetta riservata ai bambini fino a 11 anni. Alle 22 è in programma la premiazione della seconda edizione del Torneo dei Quartieri di Padel che precederà  la staffetta dei ragazzi delle scuole medie che sarà aperta dai ragazzi dell’associazione “Semaforo Verde – Tartaruga xyz”. Alle 22.30 la piazza saluterà l’arrivo della delegazione della storica staffetta Praga-Orvieto guidata dall’organizzatore Vladimír Drábek, dal direttore della Caritas di Praga, Jaroslav Němec, e dal vice direttore Pavel Šimek. Alle 22.45 si terrà infine l’estrazione della lotteria, preludio all’attesa sfida tra i quartieri Olmo, Corsica, Serancia e Stella lungo il suggestivo percorso cittadino intorno al Duomo.
La squadra da battere è quella dell’Olmo, vincitrice dell’edizione 2022, mentre il record del miglior frazionista è quello di Federico Mogetti (Serancia) – 2’ 23’’ 7 – fatto registrare proprio lo scorso anno battendo il precedente che resisteva dal 1988. L’albo d’oro della competizione vede in testa a pari merito Stella e Corsica con 15 successi, segue l’Olmo con 11 e chiude il Serancia con 3.
“Abbiamo ancora vivo il ricordo dell’edizione dello scorso anno – afferma l’assessore allo Sport, Carlo Moscatelli – non solo per le emozioni di aver ritrovato un appuntamento importante per la città dopo i due anni di stop per la pandemia ma per aver assistito a una delle staffette più entusiasmanti ed equilibrate di sempre. Anche quest’anno ci sono tutte le condizioni per una sfida da vivere fino all’ultima frazione. Gli appuntamenti sportivi legati alla tradizione – conclude – proseguiranno poi dal 12 al 17 giugno in Piazza Marconi per il Torneo dei Quartieri di basket intitolato alla memoria dell’indimenticato Corrado Spatola”.


Il via dalle 21 alle corse riservate ai più piccoli, alle 23 la sfida tra i “grandi” di Olmo, Corsica, Stella e Serancia: tutto il programma. L’assessore allo Sport, Carlo Moscatelli: “Un’altra edizione da vivere fino all’ultima frazione” Piazza del Duomo a Orvieto si prepara ad accogliere l’edizione numero 56 della “Staffetta dei Quartieri”. Appuntamento come da tradizione alla vigilia del Corpus Domini, sabato 10 giugno a partire dalle 21, con il via alla Mini staffetta dei Quartieri per i bambini fino a 6 anni alla quale seguirà la staffetta riservata ai bambini fino a 11 anni. Alle 22 è in programma la premiazione della seconda edizione del Torneo dei Quartieri di Padel che precederà  la staffetta dei ragazzi delle scuole medie che sarà aperta dai ragazzi dell’associazione “Semaforo Verde – Tartaruga xyz”. Alle 22.30 la piazza saluterà l’arrivo della delegazione della storica staffetta Praga-Orvieto guidata dall’organizzatore Vladimír Drábek, dal direttore della Caritas di Praga, Jaroslav Němec, e dal vice direttore Pavel Šimek. Alle 22.45 si terrà infine l’estrazione della lotteria, preludio all’attesa sfida tra i quartieri Olmo, Corsica, Serancia e Stella lungo il suggestivo percorso cittadino intorno al Duomo. La squadra da battere è quella dell’Olmo, vincitrice dell’edizione 2022, mentre il record del miglior frazionista è quello di Federico Mogetti (Serancia) – 2’ 23’’ 7 – fatto registrare proprio lo scorso anno battendo il precedente che resisteva dal 1988. L’albo d’oro della competizione vede in testa a pari merito Stella e Corsica con 15 successi, segue l’Olmo con 11 e chiude il Serancia con 3. “Abbiamo ancora vivo il ricordo dell’edizione dello scorso anno – afferma l’assessore allo Sport, Carlo Moscatelli – non solo per le emozioni di aver ritrovato un appuntamento importante per la città dopo i due anni di stop per la pandemia ma per aver assistito a una delle staffette più entusiasmanti ed equilibrate di sempre. Anche quest’anno ci sono tutte le condizioni per una sfida da vivere fino all’ultima frazione. Gli appuntamenti sportivi legati alla tradizione – conclude – proseguiranno poi dal 12 al 17 giugno in Piazza Marconi per il Torneo dei Quartieri di basket intitolato alla memoria dell’indimenticato Corrado Spatola”.
Leggi tutto su: OrvietoSport
Sabato 10 giugno torna la “Staffetta dei Quartieri”


Comments

comments