Sequestrati dalla Stradale cinque cuccioli di cane in viaggio sulla A1. Due denunce

Sono stati affidati alle cure del servizio veterinario della Usl Umbria 2, cinque cuccioli di cane sequestrati nella mattina di lunedì 29 gennaio scorso da una pattuglia della Polizia Stradale di Orvieto in servizio durante la normale attività di prevenzione e controllo sulla A1 . I cuccioli, cinque bulldog francesi di appena 50 giorni, tre femmine e due maschi, erano trasportati illegalmente a bordo di una Skoda grigia con targa ucraina che gli agenti hanno fermato perché insospettiti.

E proprio dopo il fermo, durante i controlli, gli agenti hanno rinvenuto sul sedile posteriore dell’auto alcune ceste di plastica bucherellate al cui interno erano trasportati i cinque cuccioli, con documentazione fittizia e quindi verosimilmente importati clandestinamente in violazione della normativa europee.

I due uomini a bordo della vettura, due cittadini polacchi senza passaporto, sono stati denunciati a piede libero per maltrattamento di animali e importazione clandestina di animali domestici.

I cuccioli, al momento sotto sequestro, sono stati quindi affidati alle cure del Servizio Veterinario della Usl Umbria 2 che li ha trasferiti al canile di Schifanoia (Terni) dove saranno visitati in attesa della decisione del magistrato sulla adottabilità o meno di ognuno di loro.

Cuccioli di bulldog francese vengono di norma venduti sul mercato a circa 800 euro l’uno, il mercato di importazione clandestina arriva a ricavare dalla vendita di ogni singolo esemplare anche 1700 euro.

AGGIORNAMENTO 30.01.2018 – Tutti i cagnolini sono stati affidati ad altrettante famiglie, si conclude quindi più che positivamente la vicenda

 

 

 

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*