Serie D, inizia il 12 maggio la post season

La LND ha fissato le date della cosiddetta post season, cioè delle fasi che iniziaranno subito dopo la fine del campionato di Serie D, prevista per il 5 maggio 2024.

In particolare, il 12 maggio si terranno le semifinali Play Off e i Play Out, che invece si giocheranno in gara unica, mentre il 19 maggio si disputerà la finale Play Off.

I Play Off saranno quindi composti da due fasi – semifinali e finali – a cui daranno vita la seconda, terza, quarta e quinta classificata di ogni girone. La seconda incontrerà in casa la quinta e la terza incontrerà, ugualmente in casa, la quarta classificata. In caso di parità al termine di 90 minuti regolamentari, si passerà ai tempi supplementari; se la parità persiste, si qualificherà per la fase finale la squadra che al termine del campionato aveva il migliore posizionamento in classifica. Tutte le vincenti delle semifinali, si qualificheranno per la fase finale e giocherà in casa, in gara unica, la squadra che nel rispettivo girone aveva il miglior posizionamento in classifica.

Guardando al Girone E, se il campionato finisse oggi, gli abbinamenti per la prima fase sarebbero i seguenti:Livorno – Tau Calcio Altopascio e Follonica Gavorrano – Grosseto.

I Play Out, previsti come detto per il 12 maggio, si giocheranno in una partita secca, analogamente a quanto stabilito per la prima fase Play Off. La tredicesima e la quattordicesima classificata incontreranno in casa, rispettivamente, la sedicesima e la quindicesima. Anche in questo caso, se al termine dei tempi supplementari il punteggio fosse di parità, retrocederà in Eccellenza la squadra che al termine della regular season aveva il peggior piazzamento in classifica. I Play Out però potrebbero non avere luogo; se infatti la classifica finale registra un distacco tra la sedicesima e la trecicesima di 8 o più punti, la sedicesima retrocede direttamente. La stessa regola vale anche in caso di distacco tra la quindicesima e la quattordicesima.

Ipotizzando che il campionato finisse oggi, nel Girone E si giocherebbero i Play Out con questi abbinamenti: Sansepolcro – Real Forte Querceta e Orvietana – Aquila Montevarchi.

In caso di parità tra due o più squadre al termine della stagione regolamentare, per determinare chi accede – e con quale posizione di classifica – ai Play Off/Play Out si terrà conto della cosiddetta classifica avulsa, considerando nell’ordine: i punti conseguiti negli scontri diretti, la differenza reti degli scontri diretti, la differenza reti del campionato, il maggior numero di goal fatti, migliore classifica nella Coppa Disciplina. Nel caso in cui tutti questi confronti – uno dopo l’altro – dovessero avere esito di parità, si procederà al sorteggio.


La LND ha fissato le date della cosiddetta post season, cioè delle fasi che iniziaranno subito dopo la fine del campionato di Serie D, prevista per il 5 maggio 2024. In particolare, il 12 maggio si terranno le semifinali Play Off e i Play Out, che invece si giocheranno in gara unica, mentre il 19 maggio si disputerà la finale Play Off. I Play Off saranno quindi composti da due fasi – semifinali e finali – a cui daranno vita la seconda, terza, quarta e quinta classificata di ogni girone. La seconda incontrerà in casa la quinta e la terza incontrerà, ugualmente in casa, la quarta classificata. In caso di parità al termine di 90 minuti regolamentari, si passerà ai tempi supplementari; se la parità persiste, si qualificherà per la fase finale la squadra che al termine del campionato aveva il migliore posizionamento in classifica. Tutte le vincenti delle semifinali, si qualificheranno per la fase finale e giocherà in casa, in gara unica, la squadra che nel rispettivo girone aveva il miglior posizionamento in classifica. Guardando al Girone E, se il campionato finisse oggi, gli abbinamenti per la prima fase sarebbero i seguenti:Livorno – Tau Calcio Altopascio e Follonica Gavorrano – Grosseto. I Play Out, previsti come detto per il 12 maggio, si giocheranno in una partita secca, analogamente a quanto stabilito per la prima fase Play Off. La tredicesima e la quattordicesima classificata incontreranno in casa, rispettivamente, la sedicesima e la quindicesima. Anche in questo caso, se al termine dei tempi supplementari il punteggio fosse di parità, retrocederà in Eccellenza la squadra che al termine della regular season aveva il peggior piazzamento in classifica. I Play Out però potrebbero non avere luogo; se infatti la classifica finale registra un distacco tra la sedicesima e la trecicesima di 8 o più punti, la sedicesima retrocede direttamente. La stessa regola vale anche in caso di distacco tra la quindicesima e la quattordicesima. Ipotizzando che il campionato finisse oggi, nel Girone E si giocherebbero i Play Out con questi abbinamenti: Sansepolcro – Real Forte Querceta e Orvietana – Aquila Montevarchi. In caso di parità tra due o più squadre al termine della stagione regolamentare, per determinare chi accede – e con quale posizione di classifica – ai Play Off/Play Out si terrà conto della cosiddetta classifica avulsa, considerando nell’ordine: i punti conseguiti negli scontri diretti, la differenza reti degli scontri diretti, la differenza reti del campionato, il maggior numero di goal fatti, migliore classifica nella Coppa Disciplina. Nel caso in cui tutti questi confronti – uno dopo l’altro – dovessero avere esito di parità, si procederà al sorteggio.
Leggi tutto su: OrvietoSport
Serie D, inizia il 12 maggio la post season


Comments

comments