A Orvieto “Pinocchio, Le Avventure di un sognatore” del teatro Umbro dei Burattini

Domenica 21 gennaio, alle 15.30 e alle 17.30, alla sala Agorà di Orvieto andrà in scena “Pinocchio, Le Avventure di un sognatore” del teatro Umbro dei Burattini diretto da Andrea Bertinelli e Vioris Sciolan. Un grande classico rivisitato in cui il celebre personaggio di Collodi gioca con i moderni videogames e strizza l’occhio ai socialnetwork. Sarà l’antica arte dei burattini a presentare Pinocchio in chiave moderna con uno spettacolo di 75 minuti che ha ottenuto il patrocinio della Regione Umbria
e ottimi riscontri di pubblico e da parte dei media nel corso delle precedenti recite in tutta Italia. Al burattino più famoso d’Italia, il compito di veicolare un messaggio contro il bullismo e a favore dell’integrazione sociale, tema sempre più attuale e di primaria importanza anche tra le fasce più giovani e indifese, esposte a pericoli sia sul web, con il cosiddetto cyberbullismo, che negli ambienti di socializzazione offline.
I burattini, di grandi dimensioni, utilizzati dalla compagnia umbra sono in legno e tutti dipinti a mano, delle vere e proprie opere d’arte realizzate da un anziano artigiano torinese. Le musiche dello spettacolo, tutte originali, sono composte da Giuliano Ciabatta in arte “Paco”, musicista e compositore, con al suo attivo prestigiose collaborazioni con artisti di livello nazionale. Una fra tutte quella con Lucio Dalla.

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*