Al tempo del Covid cambia forma anche l’appuntamento con “Il Pasto del Posto” 🗓

“Il gusto di essere comunità”. Le porte del market Terre d’Orvieto si riaprono il 20 e 21 giugno per il pacco del cuore  

I prodotti del paniere delle Terre d’Orvieto hanno felicemente accompagnato con ricche degustazioni gli eventi più significativi della città di Orvieto ed ora, dopo due mesi di lockdown e nel tentativo di ripartire più forti di prima anche l’appuntamento con “Il Pasto del Posto” ha cambiato forma ma per esserci al fianco della sua comunità.

L’inattesa e planetaria diffusione del virus Covid-19, infatti, ha spinto i produttori del Partenariato Terre d’Orvieto e l’Amministrazione Comunale ad un’attenta riflessione sulla conclusione del progetto relativo all’intervento 16.4.2.1. “Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”. Progetto, che all’inizio dell’emergenza era giunto alla sua terza annualità ed era quasi in dirittura di arrivo: erano già stati organizzati e realizzati 5 eventi sui sei previsti e messi in calendario.

Si poneva quindi il problema dell’ultimo appuntamento, dato che la massiccia partecipazione alle manifestazioni del Partenariato Terre d’Orvieto, portava ad escludere l’organizzazione di un evento analogo agli altri, non potendo ipotizzarsi in alcun modo un totale ritorno alla normalità.

E’ così che, grazie alla volontà dei produttori di contribuire, in qualche modo, ad aiutare il proprio territorio è nato l’evento “Il gusto di essere comunità”, pensato e realizzato in collaborazione con il Market solidale, il negozio della spesa “Senza Monete” nato lo scorso ottobre ad Orvieto, in località Segheria (al civico 3 della Strada dell’Arcone).

Una due giorni, il 20 e 21 giugno con orario: 9:00/13:00 e 16:00/19:00 in cui le porte del market saranno aperte a chiunque volesse essere omaggiato del pacco “Terre d’Orvieto” contenente i prodotti eno-gastronomici delle 12 aziende produttrici facenti parte del partenariato: Azienda Agricola Biologica Janas, Fattoria Il Secondo Altopiano, Azienda Agricola Basili Danilo, Impresa Individuale Rutili Arnaldo, Cantina Cardeto, Casa Vespina, Tenuta Castello Di Montegiove, Vini Sartago, Fattoria Ma’falda, Casa Parrina, Cantine Scambia, La Goccia.
Ci saranno legumi, formaggi, olio, vino e piccoli assaggi delle prelibatezza del territorio orvietano.

Gli omaggi verranno distribuiti per tutto il week end con orario sia di mattina che di pomeriggio proprio per non creare assembramenti ma garantendo così il rispetto delle norme anti-covid. Basterà presentarsi in negozio e prendere il pacco con all’interno i prodotti del partenariato.

La finalità con cui, nonostante la pandemia in atto, è stato deciso di proporre il week-end de “Il Pasto del Posto” è quello di promuovere i prodotti di filiera corta dei partner del progetto, attraverso una modalità innovativa consona al momento molto particolare che stiamo vivendo.

“Ho accolto con molto piacere l’invito ad organizzare questa iniziativa al Market – spiega la Presidente dell’Associazione Senza Monete e promotrice del nuovo market, Lorena Cupello – e, anzi, sarebbe bello che questo tipo di iniziative, volte anche a far conoscere i prodotti del nostro territorio, potessero essere organizzate anche in futuro. Significherebbe dare l’opportunità anche alle famiglie che normalmente privilegiano la convenienza negli acquisti alimentari, di riflettere sull’opportunità di scegliere prodotti di eccellenza e a chilometro zero, rimodulando il ragionamento sulle quantità da acquistare e modificando contemporaneamente la propria consapevolezza”.

 

Per altre informazioni: www.terredorvieto.it – https://www.facebook.com/TerredOrvieto/ – https://www.instagram.com/terredorvieto/ Play Store: Terre d’Orvieto è anche App

Comments

comments

da a
Attualità Città Eventi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*