L’ex-assessore Gnagnarini scrive una lettera aperta al presidente Umberto Garbini su cifre e dati di bilancio

Al Presidente del Consiglio comunale di Orvieto Dott. Umberto Garbini
e p.c.  Al Sindaco di Orvieto Dott.ssa Roberta Tardani
Ai corrispondenti della stampa locale.
E’ vergognoso come l’attuale Amministrazione comunale continui a fornire alla stampa locale notizie false e prive di ogni fondamento sulla situazione economica del Comune di Orvieto con la conseguenza di ingenerare nei cittadini, nelle nostre aziende e negli investitori esterni disorientamento e inconsapevolezza circa la solidità e la trasparenza delle nostre finanze pubbliche.
Oggi il Corriere dell’Umbria sottotitolava : “Previsioni diverse. L’attuale maggioranza ridimensiona l’ottimismo dei predecessori circa la possibilità di rientrare dal pre-dissesto entro i prossimi tre anni”. Quando, invece, in realtà, come Lei sa, l’uscita anticipata dallo stato di pre-dissesto del Comune di Orvieto è avvenuta già con atto definitivo il 18 aprile 2018 , ovvero oltre un anno fa, certificata con la Delibera n. 65 della Corte dei Conti.  Nello stesso articolo di stampa si legge che l’ammontare complessivo degli introiti delle tasse comunali a Orvieto sarà pari, per il 2019, a 69 Milioni di euro. Qui si confonde il dato relativo al totale delle entrate di Bilancio con quello relativo al totale delle tasse e dei tributi che è pari a circa 14.700.000 euro.
Fin qui le menzogne e le inesattezze per le quali,  tra le righe, forse, si vorrà far credere ai cittadini il motivo per cui l’Amministrazione comunale non ritoccherà a ribasso le aliquote IMU e Addizionale IRPEF così come promesso in campagna elettorale. Mantenere alte le tasse a copertura di maggiori servizi oppure abbassarle ridimensionando i servizi stessi sono scelte politiche entrambe legittime,  ma che devono essere compiute e motivate alla luce del sole con trasparenza e senza ricorrere a mistificazioni emergenziali ormai superate e archiviate.
Egregio Presidente,  al netto dei miei interessi morali e professionali da ex assessore al bilancio del Comune durante la scorsa consigliatura, per l’alto profilo e l’imparzialità finora da Lei dimostrata la esorto a vigilare sulla correttezza e sulla veridicità della comunicazione offerta dall’Amministrazione e ciò a tutela dell’immagine e del prestigio della nostra città e dei suoi Organi istituzionali.
Con stima ed amicizia.
Massimo Gnagnarini (ex ass.re al bilancio del Comune di Orvieto.)

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*