L’opposizione chiede, “perché del bando in scadenza per il Palacongressi in consiglio non si discusso?”

Siamo alla vigilia della scadenza del bando per la gestione del Palazzo dei Congressi e i gruppi di opposizione hanno inviato un comunicato stampa piuttosto duro riguardante l’intera questione che pubblichiamo integralmente di seguito. In calce anche il link con il bando.

 

La pubblicazione di un altro bando per la gestione privatistica del Palazzo dei Congressi solleva molti dubbi di legittimità, ma soprattutto solleva dubbi sulle modalità di azione politica di  Germani e la sua maggioranza. Con un provvedimento adottato nel pieno dell’estate, il sindaco il prossimo 5 ottobre concederà la gestione  del Palazzo dei Congressi ad un soggetto privato senza aver informato nessuno dei  consiglieri comunali della procedura adottata, tantomeno degli elementi tecnici oggetto dell’esternalizzazione.  Riteniamo inaccettabile che il consiglio comunale sia stato completamente estromesso dal conoscere e dal dibattere su una materia così importante e delicata per la città. Chiediamo al sindaco: per quale ragione lo scorso anno il consiglio comunale ha discusso in merito ad un bando avente per oggetto la esternalizzazione del Palazzo dei Congressi e quest’anno, lo stesso consiglio, è stato miseramente silenziato ed accantonato? Non coinvolgere i consiglieri comunali su questo argomento può far pensare molte cose, due in particolare: che il sindaco e qualche spezzone della maggioranza hanno confezionato un progetto che tende a consolidare il modello clientelare di questi quattro anni; oppure che il sindaco ha paura della propria maggioranza e non ha il coraggio di mettere in votazione la procedura di esternalizzazione del Palazzo dei Congressi per non replicare quello che successe lo scorso anno sulla stessa materia.

Qualunque siano le motivazioni siamo di fronte ad un atto grave su cui occorre fare chiarezza. Abbiamo chiesto da tempo la convocazione della commissione capigruppo che, inspiegabilmente, non è stata convocata perché non ritenuta ‘consona’ alla discussione. Ciò appare quanto mai singolare, poiché la commissione capigruppo è stata sempre convocata su tutti i temi di interesse cittadino: sanità, turismo, ambiente ecc… Non possiamo evitare la discussione su questo argomento che riteniamo strategico per la città. Per tale ragione martedì 2 ottobre alle ore 10 sarà convocata la commissione controllo e garanzia nella speranza di comprendere le condizioni e le modalità di gestione che sono alla base dell’esternalizzazione del Palazzo e  le ragioni di tanto mistero.

 

LINK per visualizzare il bando completo: http://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_umbria/_orvieto/110_ban_gar_con/2018/Documenti_1533551969223/

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*