Presto nuove casette dell’acqua e di facile accesso. Passa in consiglio la mozione Rosati

Mozione su miglioramento e ampliamento del servizio di distribuzione dell’acqua potabile mediante erogatori 

Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione sul miglioramento e ampliamento del servizio di distribuzione dell’acqua potabile mediante erogatori presentata dal Cons. Tiziano Rosati Capogruppo di “Sinistra Italiana”.
Con il documento si chiede alla Giunta Comunale di attivarsi presso il servizio idrico integrato (SII) affinché ad Orvieto Centro, ad Orvieto Scalo ed eventualmente in altre località del territorio comunale vengano installate delle fonti di erogazione d’acqua da mettere a disposizione della cittadinanza con le stesse caratteristiche e alle stesse condizioni di quelle già esistenti in altre parti del territorio comunale; di posizionare gli erogatori in luoghi di facile accesso per l’utenza, in modo da facilitare le operazioni di trasporto e carico dei contenitori d’acqua e di adottare idonei accorgimenti affinché la fontana già presente presso il plesso scolastico di Ciconia, possa essere raggiunta più facilmente dagli utenti con difficoltà motorie.

Illustrando la mozione il proponente ha osservato che “con sempre maggiore preoccupazione si evidenzia la necessità di ridurre l’inquinamento ambientale, con particolare riferimento alla plastica che ormai sta distruggendo la bellezza e la purezza dei nostri corsi d’acqua, dei mari e delle spiagge; la comunità orvietana sta dibattendo animatamente sul problema dello smaltimento dei rifiuti, con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e la salute delle persone quindi la soluzione complessiva del problema della produzione di rifiuti di plastica richiederebbe il coinvolgimento di organismi nazionali, di direttive legislative che purtroppo tardano ad arrivare.
La recente direttiva della Commissione Europea getta le basi per limitare l’uso dell’acqua potabile all’interno di bottiglie di plastica, favorendo invece l’uso dell’acqua del rubinetto, pertanto, conformemente a questa direttiva il Comune può prendere importanti iniziative volte a favorire l’uso dell’acqua di fonte pubblica contribuendo così a ridurre l’uso sconsiderato di bottiglie di plastica; sul territorio comunale risultano già installati due erogatori di acqua pubblica: a Ciconia e Sferracavallo, che consentono ai cittadini di approvvigionarsi di acqua appositamente trattata per essere destinata al consumo umano; queste due fontane, con un minimo contributo economico, consentono a molte famiglie di avvalersi di un prodotto di ottima qualità.
L’obiettivo della mozione è quello di cercare di migliorare ed estendere un servizio molto apprezzato dai cittadini mediante l’installazione di altre fontane ad Orvieto Centro ed Orvieto Scalo evidenziando l’esigenza che i punti di erogazione siano individuati facilitando così le operazioni di carico, ovvero in luoghi dove l’utenza, soprattutto anziana, possa accedervi senza troppo ostacoli”.

 

Dibattito a cura dell’Ufficio Stampa comune di Orvieto

Alessandro Vignoli (Per andare avanti): “l’argomento è già stato oggetto di altri dibattiti. Diversi anni fa il mio gruppo aveva presentato una mozione per limitare l’utilizzo plastica e riciclare, anche il Consigliere Di Bartolomeo aveva fatta analoghe sollecitazioni. E’ giusto continuare il percorso intrapreso, tuttavia penso che si poteva farlo in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. La ‘tirata di orecchie’ la rivolgo alla Giunta poiché non si vede ancora attuazione delle precedenti mozioni, in particolare quella sugli eco compattatori, che non appare né in sede Auri né in sede Cosp. In altre città della nostra regione sono stati introdotti. Siamo favorevoli alla mozione ma invitiamo il Sindaco a dare priorità a queste mozioni ormai invecchiate”.

Lucia Vergaglia (M5s): “ho sempre sostenuto che una caraffa sul tavolo ci farebbe fare una più bella figura. Avevamo anche individuato il sito in piazza Cahen. Non aver ancora provveduto è una brutta macchia sul curriculum dell’Amministrazione. Questo è un ulteriore, utile spunto per la materia generale dei rifiuti e del tema caldo della discarica. Concordo con il fatto che la mozione che deve essere un ulteriore sprone. Su questo tema l’Amministrazione è totalmente latitante”.

Sindaco, Giuseppe Germani: “l’impegno dell’Amministrazione sul tema della distribuzione dell’acqua pubblica ora sarà diretto nel senso che non passa più dalla SII. Abbiamo inserito in bilancio le risorse per tre nuove casette dell’acqua. Ed il tema delle risorse è proprio il problema che  ha ritardato finora di adempiere alle precedenti indicazioni in tal senso”.

 

 

 

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*