Annullato il Concorso “Lea Pacini e il Corteo Storico: quando ad Orvieto sfila la storia”

Dopo settanta anni, domenica 14 giugno 2020 non avremo il piacere di vedere sfilare per le vie della città i meravigliosi costumi del Corteo Storico, ideati e fatti realizzare dalla sig.ra Lea Pacini. Dopo settanta anni non vedremo gli elmi, le corazze, le alabarde, i gioielli che ornano i costumi dei personaggi più importanti, retaggio di un passato di gloria e di grande splendore. Non sentiremo le note dei tamburi e delle chiarine, le argentine trombe del corteo, che con il loro ritmo scandiscono il passo dei figuranti, suoni tanto cari a tutti gli Orvietani. La pandemia si appresta a privarci, tra le altre cose, di questa importante tradizione, di un momento di aggregazione, simbolo di orgoglio cittadino, di riscoperta di antichi fasti, tanto preziosi soprattutto per le nuove generazioni che devono imparare a conoscerli ed amarli.

La pandemia trascina con sé anche tutti gli eventi collegati alla festività del Corpus Domini, tra questi il concorso “Lea Pacini e il Corteo Storico: quando ad Orvieto sfila la Storia” indetto dalla FIDAPA BPW ITALY di Orvieto e dall’Associazione “Lea Pacini”, che della signora Lea ha raccolto la ricca eredità. Il concorso era rivolto agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di Orvieto e del comprensorio ed era ormai un consolidato appuntamento per moltissimi ragazzi, ai quali è stato chiesto di esprimere la propria fantasie e creatività attraverso lavori di vario tipo: componimenti letterari, elaborati grafico-pittorici, multimediali, e tutto ciò che il tema potesse ispirare. Quest’anno purtroppo tutto questo non sarà possibile, nessun concorso, nessun vincitore, nessuna mostra dei lavori presentati.

Ma l’appuntamento è soltanto rimandato, confidiamo nella prossima edizione di poter tornare a celebrare, come da tradizione, la nostra più significativa ricorrenza e di poter riprendere con rinnovate energie il concorso e tutti gli eventi ad essa collegati.

Laura Cicognolo Presidente FIDAPA BPW Italy sezione di Orvieto
Silverio Tafuro Presidente Associazione “Lea Pacini”

Comments

comments

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*