Diciassette cagnolini trasportati in condizioni precarie a bordo di un furgone. Sequestro della Stradale

Erano circa le 3:30 di lunedì 19 febbraio scorso, quando, nei pressi dell’uscita della A1, a Orvieto, una pattuglia della Polizia Stradale impegnata in una consueta azione di controllo del territorio sulla viabilità ordinaria ha notato un furgone adibito a trasporto animali, giudicato sospetto. Una volta fermato il mezzo per controllo gli agenti hanno scoperto che nel vano furgonato – a bordo del veicolo c’erano due 40enni italiani che hanno dichiarato di essere usciti a Orvieto per dormire – erano presenti diciassette cagnolini.

Gli animali, tra cui otto cuccioli di circa due mesi e mezzo mentre gli altri sono sono risultati leggermente più grandi intorno a un anno – erano trasportati in condizioni non idonee e senza la necessaria documentazione di accompagnamento, seppur microchippati. Tutti i cagnolini sono stati quindi posti sotto sequestro e affidati alle cure del Servizio Veterinario della USL2, in particolare ad intervenire sul posto è stato il dottor Samuele Tognarini direttore del canile di Schifanoia (Terni) sede competente per territorio. “Due dei cagnolini – ha detto Tognarini – sono stati trasferiti all’ospedale veterinario di Perugia poiché uno affetto da una lesione ulcerata e uno con sospetta gastroenterite emorragica, condizioni probabilmente legate al trasporto. Otto cuccioli sono in nostro affido come da disposizione dell procura della Repubblica di Terni e saranno poi consegnati a persone che ne hanno fatto richiesta, sette invece sono in osservazione nel nostro canile, ricoverati per accertamento poiché sprovvisti della necessaria documentazione di provenienza e destinazione e autorizzazione veterinaria al trasporto.”

I due 40enni, identificati e risultati gravati da precedenti specifici, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per maltrattamento di animali, il furgone posto sotto sequestro.

 

 

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*