Un bottino di utensili e attrezzi edili del valore di 30 mila euro recuperato dalla Stradale sulla A1

Erano vestiti come normalissimi operai alla guida di un normalissimo furgone ma l’occhio vigile di una pattuglia della Polizia Stradale di Orvieto ha notato in quella normalità qualcosa di sospetto. E la sensazione degli agenti della Stradale non era sbagliata poiché una volta disposto il controllo del furgone, tutte le ipotesi sono diventate certezza.

Una pattuglia della Stradale di Orvieto, durante uno dei consueti controlli lungo la A1, controlli spesso dedicati alle aree di servizio, intorno alle 9:30 di lunedì 19 febbraio scorso, proprio all’interno dell’area di servizio di Fabro, ha notato un furgone all’apparenza sovraccarico e due operai vestiti in tute da lavoro stranamente immacolate, senza alcun graffio, né macchia. Scattato il controllo, una volta aperto il vano posteriore del furgone, gli agenti della Polstrada di sono trovati di fronte un terzo uomo che ha dichiarato di essere lì sdraiato per via di un malore ma soprattutto di fronte ad un carico incredibile di utensili e attrezzi di tipo boschivo-edile.

Motoseghe, scale, trapani, martelli pneumatici, bombole per saldatrici, un carico impensabile per quel furgone, tutto stipato all’interno del vano. I tre – tre campani risultati poi pluripregiudicati e in seguito accusati di ricettazione – sono rimasti in silenzio di fronte alle domande degli agenti, così è iniziata un’opera certosina di catalogazione dei vari materiali per cercare di capirne la provenienza. La svolta all’indagine è arrivata da un frammento di carta ritrovato all’interno del furgone con su scritto l’indirizzo di una ferramenta toscana. A quel punto, e in breve tempo, gli agenti sono riusciti a risalire a vari furti commessi ai danni di alcune imprese boschive e edili dell’alta Toscana e della bassa Emilia Romagna.

I titolari di quattro ditte, in particolare, sono stati dunque invitati a riconoscere il materiale rinvenuto nel furgone, materiale il cui valore, ad una prima stima sembrerebbe aggirarsi intorno ai 30 mila euro.

 

 

 

 

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*