E’ tempo di “Iga”, la birra “Clandestina” di Grechetto del Birrificio Centolitri di Baschi

Dalla sapienza e dall’ingegno del Mastro Birraio Maurizio Caiello è nata una birra IGA, Italian Grape Ale, uno stile che coniuga, malto d’orzo, luppolo e mosto d’uva. Il mostro vivo del vitigno autoctono del grechetto, coltivato sulle colline umbro-laziali, viene raccolto in questo periodo dell’anno, e viene aggiunto alla birra, creando un armonia perfetta di sentori, con un aroma fruttato che ricorda il vino dei nostri nonni.

Tra le verdi colline umbre, nel comune di Baschi, il Birrificio Centolitri è stato il primo birrificio della provincia di Terni ad aprire i battenti dieci anni fa.

Maurizio Caiello, Mastro birraio, dopo un viaggio in Belgio si è appassionato alle birre artigianali, costruendo, con le proprie mani, una macchina per la cottura della birra della capienza di cinquanta litri.
Il fine settimana dedicava il suo tempo libero allo studio e alla sperimentazione delle ricette che lui stesso progettava, producendo così centolitri di birra tra il sabato e la domenica, da cui nato il nome del Birrificio “CENTOLITRI”

Si è formato presso centri specializzati di ricerca birraria e grazie alla sua passione e alle sue esperienze sul campo, ha saputo creare birre artigianali legate al territorio, dando vita ad un sodalizio tra la tradizione vitivinicola orvietana e la tradizione birraria.

Nel microbirrificio si sperimentano tecniche e stili di birra legati non solo alle tipologie standard, ma si progettano birre realizzate con grani antichi, con lo zafferano e con prodotti gluten free, come la quinoa.
Il mastro birraio Maurizio dichiara che progettare una birra è come intraprendere un viaggio, fatto di luoghi, ricordi, passioni ed emozioni, ma anche tanta esperienza, tecnica e conoscenza.

Il brasseur trascorre la gran parte delle giornate nel suo laboratorio a controllare le sue produzioni , ascoltando la birra che gorgoglia, annusando gli aromi luppolati, assaggiando il mosto che riposa nei fermentatori.

Infatti il processo per la realizzazione di una birra è di circa trenta giorni: dall’ideazione, fino alla cottura che dura circa otto ore, per poi giungere alla fermentazione e terminare con la maturazione in bottiglia o nei fusti.

Nel birrificio si producono ben otto stili di birra, tutte birre Crude, non pastorizzate, con lieviti vivi e luppoli speciali, per conferire al prodotto profumi fruttati, come nella “BIRRA BIONDA” , una Belgian ale o la birra Lager “Marylin” di Centolitri.

Si produce anche una birra IPA, Indian Pale Ale, uno stile con una presenza di luppolo più importante, ma ben bilanciata ed equilibrata adatta a tutti i palati, realizzata in occasione di Umbria Jazz Winter.
La cultura della birra artigianale sta conquistando il gusto di molti estimatori del buon bere e la produzione del birrificio è tesa a realizzare birre originali di alta qualità.

E’ possibile degustare le birre di “Centolitri” presso rinomati ristoranti e locali orvietani, oltre che durante manifestazioni ed eventi nati sul territorio dedicati alla birra.

Info
web www.centolitri.it

FB centolitri https://www.facebook.com/centolitri/

Instagram @centrolitri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*