Orvieto Jazz Tribute. Domenica 28 gennaio “Jam Session for Luca”, tributo al jazz orvietano đź—“

Orvieto Jazz Tribute
Domenica 28 gennaio alle ore 18 al Palazzo dei Sette
“Jam Session for Luca”, tributo al jazz orvietano
Ultimo appuntamento per Orvieto Jazz Tribute, l’evento musicale omaggio al jazz orvietano organizzato dalla Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto. Domenica 28 Gennaio alle ore 18 sul palco allestito nell’atrio del Palazzo dei Sette saliranno la maggior parte dei protagonisti del jazz orvietano dagli anni 70 ai giorni nostri in un concerto tributo all’amico e musicista Luca Marziantonio.
“Jam Session for Luca” ripercorrerà la storia dei gruppi musicali, delle formazioni e dei club che a Orvieto hanno diffuso e dato lustro al Jazz. Un contributo importante ad un esperienza musicale in cui Luca Marziantonio non è stato solo protagonista con il suo sax, ma animatore di esperienze e crescita per quanti hanno suonato con lui. 
Ci sarà il 08Trio, i vari componenti del Quartetto Jazz Orvieto, The Quintet, Matrix, Bob Time Group, Jazz Orvieto Club e infine l’Orvieto Jazz Orchestra. Un programma decisamente ricco di spunti musicali costruito grazie all’impegno di Massimo Frellicca che è riuscito a riunire i tanti amici di Luca per un pomeriggio che lascerà, “musicalmente” il segno.
Confermato l’apprezzato format del Concerto – Degustazione grazie alla disponibilitĂ  del Consorzio Vino di Orvieto, il Caffè Montanucci e i sommelier della delegazione Fisar di Orvieto. “Orvieto Jazz Tribute”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Orvieto e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, vede l’avvio di una eccellente e importante collaborazione don il Consorzio del Vino di Orvieto che proporrĂ  una degustazione dei migliori vini orvietani, seguita dai sommelier della delegazione Fisar di Orvieto. Alle eccellenze enologiche dell’Orvietano si accompagneranno quelle culinarie grazie alle sfiziositĂ  proposte dal Caffè Montanucci. 
Importante il legame tra la musica e la straordinaria bellezza della città di Orvieto che si anima nella mostra “Orvieto Jazz Portrait – Scoprendo l’Umbria”, a cura dell’Associazione TEMA, allestita presso lo spazio espositivo del Palazzo dei Sette (sala 1° piano). Inaugurata il 16 dicembre scorso, la mostra prosegue fino al 28 gennaio, nei weekend (sabato e domenica ore 11-19.30), con ingresso libero.
Sette i fotografi professionisti (Massimo Achilli, Giancarlo Belfiore, Riccardo Bianchi, Riccardo Crimi, Marco Nicolini, Pino Ninfa, Pio Scoppola) che negli anni hanno immortalato i momenti più emozionanti della storica manifestazione. Un racconto in immagini dalla prima edizione ad oggi, attraverso gli scatti di questi professionisti che hanno immortalato artisti, concerti, ed interpretato atmosfere ed ambientazioni che hanno reso famosa nel mondo l’edizione invernale di Umbria Jazz nella Città di Orvieto.
Ad arricchire l’allestimento, c’è anche una selezione di video storici di UJ e UJW curata da Diego Torroni dal titolo “Umbria Jazz Stories” e la proiezione del video “Orvieto una città all’infinito”  a cura di Massimo Achilli e Guido Barlozzetti con musiche originali di Enzo Pietropaoli, oltre ad una sala dedicata ad Orvieto con alcune gigantografie delle bellezze della Città per la campagna  “Scoprendo l’Umbria”.
I concerti sono a ingresso libero con apprezzato contribuito spontaneo a sostegno della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto.

Comments

comments

Cultura Eventi Musica TopNews

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*