TeatroMemoria apre con “La Fiera dei Sogni” in omaggio a Gianni Rodari. Polemica sul Centro Studi, da giugno aperto ogni sabato

La quarta edizione di #TeatroMemoria –  Giornate della Memoria e del Ricordo, format dell’Associazione TEMA dedicato agli studenti di Orvieto e del Comprensorio Orvietano nell’ambito della Stagione Teatrale 2019-2020, si apre anche quest’anno con un omaggio al grande giornalista e pedagogista Gianni Rodari.  “Lo spettacolo La Fiera dei Sogni, che abbiamo scelto insieme alla Compagnia Formediterre, – spiega Cristina Calcagni dell’Associazione TEMA – sarà una rappresentazione tratta da alcune delle storie/favole più belle dello scrittore. La TEMA da qualche anno è riuscita ad inserire nei cartelloni delle Stagioni Teatrali spettacoli per ricordare le capacità e l’umanità di questo grande artista, di cui il prossimo 23 ottobre 2020 ricorre il centenario della nascita.

Come Consiglio di Amministrazione avevamo inoltrato al Comune di Orvieto, nei primi mesi del 2019, un progetto ambizioso che andava ben oltre la mera catalogazione del patrimonio cartaceo dell’autore, consentendo con la dematerializzazione dei testi la fruizione e consultazione internet attraverso la creazione di un sito web dedicato.  Successivamente, quando a ridosso della scadenza del mandato sindacale è uscito il bando emanato dalla Fondazione Rodari partecipata dal Comune di Orvieto, abbiamo altresì risposto ripresentando il progetto in forma ufficiale. Purtroppo il nostro progetto, di ampio respiro e a costo zero per la collettività, non ha trovato nella precedente amministrazione comunale adeguato supporto. Ad oggi, nonostante la nostra richiesta di accesso agli atti per comprendere le motivazioni di tale mancato supporto, non abbiamo ancora ricevuto risposta.

Orvietolife ha controllato e in virtù del bando dalla fine di giugno il Centro Studi Gianni Rodari è aperto ogni sabato dalle 9 alle 13.  Sul portale UmbriaCultura è ora attiva la scheda relativa al Centro Studi Gianni Rodari al seguente link: http://www.umbriacultura.it/SebinaOpac/resource/centro-studi-gianni-rodari-orvieto-tr/SAM9166100?tabDoc=tabloca .  Nelle prossime settimane, appena attivi tutti i collegamenti, sarà disponibile sull’Opac delle biblioteche della Regione Umbria http://opac.umbriacultura.it/SebinaOpac/.do una prima parte del catalogo. Ad oggi c’è solo un inventario. Nei prossimi mesi verrà completata la catalogazione, come previsto dal bando, e le opere potranno essere consultate nella sede del Centro.  Intanto è già attiva la mail centrostudirodari@gmail.com

Sempre TeMa, ribadisce che, per contro, il mondo della cultura ci ha inseriti, con il nostro evento La Fiera dei Sogni in calendario al Mancinelli per il prossimo 23 ottobre, nelle iniziative di rilevanza nazionale dedicate a Rodari nel centenario della sua nascita (23 ottobre 1920 – 23 ottobre 2020) attraverso il patrocinio della Casa Editrice EL/100  Gianni Rodari del Gruppo Einaudi.

L’iniziativa patrocinata si aggiunge al vasto consenso del mondo della cultura, società civile ed imprenditoria privata che hanno supportato, accollandosene integralmente i costi, le quattro edizioni del format #TeatroMemoria, che si consolida nella sua qualità artistico/formativa come strumento di crescita consapevole dei giovani, in particolare, che partecipano numerosi a tutti gli eventi in programmazione a loro riservati”.  Esprimendo la sua soddisfazione per l’importante riconoscimento ricevuto dalla Casa Editrice EL/100 Gianni Rodari Gruppo Einaudi, Cristina Calcagni conclude affermando che “con tale iniziativa Orvieto tutta, attraverso la TEMA, rende omaggio e un doveroso riconoscimento al grande Gianni Rodari e ai suoi legami con la nostra cttà.”

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*