Tiziano Rosati (SEL), “quali provvedimenti verranno presi dal Comune per gli alberi pericolosi”?

Dopo i ripetuti temporali che si sono abbattuti sull’orvietano s’iniziano a contare i danni.  In particolare, sono gli alberi che si sono abbattuti in varie zone del comune a preoccupare.  Il consigliere di SEL, Tiziano Rosati ha presentato un’interrogazione per conoscere lo stato dell’arte e le azioni che intende intraprendere l’amministrazione anche in seguito alle numerose segnalazioni di “pini pericolosi” sia a Sferracavallo che a Ciconia.

Ecco il testo integrale dell’interrogazione presentata dal consigliere e capogruppo di SEL, Tiziano Rosati.

Premesso che:

  • le mutate condizioni meteorologiche di questi mesi con in particolare gli eventi del 16 Luglio, 4 e 19 Agosto, hanno dimostrato la fragilità del nostro territorio;
  • le diverse perturbazioni hanno causato la caduta di essenze arboree in particolare a Sferracavallo e presso il piazzale del polo scolastico di Ciconia.

A Sferracavallo la caduta di un pino domestico di alto fusto in via Garigliano è crollato su due autovetture fortunatamente prive di persone, danneggiando gravemente gli automezzi.

  • Anche in via Panaro si segnalano alberi con problematiche di stabilità. In queste zone i cittadini hanno raccolto più volte firme per chiedere interventi di abbattimento anche in considerazione dei danni prodotti a marciapiedi e alla sede stradale.
  • A Ciconia presso il polo scolastico la caduta di un altro pino domestico di alto fusto, fortunatamente, non ha causato danni a cose o persone, ma ha evidenziato la pericolosità poiché è adiacente all’attuale immobile adibito a scuola media. Sempre a Ciconia risulta da tempo la richiesta di abbattimento di alcuni pini di alto fusto in prossimità del condominio di via dei Frassini.

Si chiede:

  • E’ vero che il Comune di Orvieto ha ricevuto un’ordinanza dai Vigili del Fuoco circa tre mesi fa per una verifica di stabilità sui pini di Sferracavallo in via Panaro e Garigliano?
  • Se la domanda sopra trova risposta positiva da parte dell’amministrazione, Il Comune di Orvieto quali strumenti ha utilizzato per l’individuazione di tecnici che potessero effettuare una verifica di stabilità?
  • E’ prevista un’ordinanza di abbattimento dei pini ritenuti pericolosi per la pubblica e privata incolumità?
  • E’ previsto di dare un incarico ad un tecnico forestale per accertare le condizioni di stabilità e pericolosità di dette essenze arboree?

per quanto riguarda le piante presso il polo scolastico, presumo di proprietà della Provincia di Terni, che l’oggetto di indifferibilità ed urgenza è dovuto anche, ma non solo, alla prossima riapertura delle scuole.

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*