Università delle tre età, presentato il primo semestre 2018

Un calendario come sempre ricco di corsi, laboratori ed eventi è stato presentato nella mattinata del 18 gennaio a palazzo Simoncelli, sede dell’Università delle tre età di Orvieto.
Tante le novità che si affiancheranno alle attività già in essere per il corrente anno accademico che nel 2018 è arrivato a contare 229 iscritti. Un numero cresciuto nel corso degli anni grazie anche alla direzione e alla dedizione del maestro Riccardo Cambri e di tutti i docenti ed esperti che contribuiscono alle attività promosse dall’Unitre. Ma passiamo ai dettagli. Proseguono con successo gli incontri di filosofia e pensiero critico con il professor Raimondo Barbabella che terrà anche un corso di storia non appena terminate le lezioni di filosofia. A partire dal 25 gennaio il professor Donato Catamo si occuperà di ritratti nel suo laboratorio di pittura, passando dall’aspetto teorico, storico a quello produttivo attraverso  un lavoro su tela.Verranno attivati i corsi di: lingua francese, inglese e spagnolo. Proseguiranno i corsi di attività fisica adattata tenuto da Fabrizia Mencarelli, yoga con Mariangela Spanedda e le lezioni di ballo di Loredana Materazzo.  Nel mese di febbraio in programma due appuntamenti extra: il 10 saranno presenti il Colonnello Prosperi e il Tenente Tufano della Guardia di Finanza che parleranno di operatività e sicurezza sul territorio. Il secondo appuntamento è per il 17 febbraio con un pomeriggio dedicato alla memoria di Marcello Conticelli. Saranno presenti i figli Don Luca, Marco e Roberto che presenteranno il libro “ Tra l’incudine e il Marcello, 9 anni dopo”. Continuerà, inoltre, il progetto “Tante Strade” con Fausto Vergari e Laura Buraccioni, rivolto a bambini e ragazzini bisognosi di supporto nei compiti scolastici pomeridiani. Proseguono allo stesso modo le lezioni di arte con la professoressa Maddalena Ceino che convergeranno in una visita guidata all’Abbazia di Pomposa, le lezioni di scultura della professoressa Ciconte e laboratorio di patchwork con la professoressa Menghi. Gianluca Foresi per il terzo anno si occuperà di lettura emozionale e questa volta lo farà attraverso “Le fiabe italiane” di Italo Calvino. L’avvocato e assessore Andrea Vincenti terrà corsi di Costituzione italiana mentre il 3 marzo il tenente colonnello dell’aeronautica Daniele Mocio parlerà di meteorologia e dei fenomeni degli ultimi mesi.
Non mancherà la musica con un concerto al mese da marzo a giugno nel ridotto del Teatro Mancinelli in collaborazione con la scuola di musica “Alberto Casasole” e associazione Tema. Il corso del maestro Cambri sarà incentrato su Chopin con 8 incontri, di cui tre nella sala eufonica della biblioteca Fumi, dedicati all’ascolto musicale arricchiti dalla presenza di esperti.
Prosegue l’esperienza didattica della scrittrice e poetessa Laura Ricci che quest’anno concluderà il suo corso con la stesura di una guida sentimentale di Orvieto.  Annunciato, attraverso un video messaggio del vice presidente Alberto Romizi lo spettacolo “Bocca di rosa” che si terrà il 28 aprile al Teatro Mancinelli in collaborazione con l’associazione Orvieto contro il cancro.
La presentazione di giovedì 18 gennaio si è conclusa con i ringraziamenti del maestro Cambri.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto Piazza del Popolo, 17 – 05018, Orvieto (TR) lunedì, mercoledì e giovedì con orario 10-12 0763.342234 – 338.7323884 www.unitreorvieto.it – uni3.orvieto@alice.it

 

Comments

comments

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*